Escursioni a Portofino

Portofino (Genova) – Grandi novità per gli amanti della natura e delle passeggiate nel verde: sono infatti aperte le iscrizioni per le visite guidate e per le escursioni nel Parco di Portofino, che nelle prossime settimane proporrano due interessanti alternative.

Si partirà domenica 21 e 28 Gennaio e 4 e 18 Febbraio con il Sentiero dei Tubi, che percorre l’Acquedotto di Camogli, inaugurato il 1 ottobre 1897. Per questo percorso sarà richiesta una buona forma fisica e una discreta esperienza. L’appuntamento per i partecipanti è fissato alle ore 9 davanti alla chiesa di San Rocco di Camogli e la giornata si chiuderà intorno alle ore 13 nella località Caselle.

Domenica 11 febbraio invece verrà organizzata in occasione di San Valentino un’escursione attraverso il Passo del Bacio, che deve il suo nome ad una leggenda: due innamorati erano stati costretti dalle rispettive famiglie a separarsi e così decisero di lanciarsi insieme nel vuoto dello strapiombo su cui si affaccia il sentiero baciandosi un ultima volta. Anche in questo caso l’appuntamento è davanti alla Chiesa di San Rocco di Camogli, e l’escursione terminerà circa alle ore 12.

Per entrambi gli itinerari sono consigliate scarpe da trekking e per quanto riguarda il Sentiero dei Tubi è suggerito anche portare con sé una torcia elettrica. Il costo della visita al Sentiero dei Tubi è di 10 Euro a persona, mentre per il Passo del Bacio l’escursione sarà gratuita.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 del giorno prima dell’escursione telefonando al 3480182556 e 3480182557 o scrivendo una mail a labter@parcoportofino.it ; le partenze sono garantite solamente al raggiungimento di una soglia minima di adesioni.