Videogiochi

Genova – La dipendenza da videogiochi sarà inserita nell’elenco delle malattie dall’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Da qualche settimana si parlava della possibilità dell’inserimento nella prossima revisione all’interno della International Classification of Diseases che verrà stilata tra qualche mese.

E dopo le voci, arriva l’ufficialità con un post che la Oms ha condiviso sul proprio sito.

La dipendenza da videogiochi, detta gaming disorder, sarà contraddistinta da una serie di comportamenti caratterizzati da una mancanza di controllo sul gioco, dalla precedenza data al gioco rispetto alle altre attività e dalla perdita di interesse nei confronti delle attività quotidiane in favore del gioco stesso.

L’inserimento in questa particolare classifica porterà ad una maggiore attenzione sui rischi dell’insorgere del problema e, allo stesso tempo, sullo sviluppo di misure di prevenzione. Per poter diagnosticare la malattia, proprio come spiega la stessa Oms, sarà necessaria una significativa compromissione delle funzioni personali, familiari e occupazionali per almeno un anno intero. In questo periodo di tempo sarà possibile eseguire una diagnosi ed attivare tutta una serie di strategie per guarire il paziente.