Alberto Angela

Genova – Meraviglie – La penisola dei tesori, il programma di Rai1 di Alberto Angela, è un vero e proprio successo. La puntata andata in onda ieri sera, mercoledì 10 gennaio, è stata seguita da circa 5 milioni 682mila spettatori, raggiungendo il 23,3% di share, riuscendo a battere il record di ascolti della prima puntata, andata in onda la settimana scorsa, che aveva raggiunto “solamente” i 5milioni e 600 mila.

La trasmissione, che si occupa di far scoprire il patrimonio artistico e culturale del nostro paese, da cui il titolo, appunto, Meraviglie, celebra così l’affetto del pubblico per il figlio di Piero Angela, che riscuote grande successo, oltre che per le sue doti di oratore e studioso, anche per il suo fascino e il suo carisma, che pare faccia letteralmente impazzire il pubblico femminile. A dimostrazione, basta leggere il gran numero di tweet e messaggi in rete, che sono vere e proprie dichiarazioni d’amore, e che sono stati scritti per l’intera durata del programma.

La puntata andata in onda ieri aveva come protagonista la Reggia di Caserta, tra le cui sale e giardini il pubblico è stato accompagnato dalle spiegazioni del conduttore; oltre al monumento campano, anche Assisi e le Langhe piemontesi sono state raccontate dal savoir faire di Angela, rendendo interessante e accessibile la storia, l’arte e la cultura italiane.

I dati dell’auditel parlano chiaro: la serata di ieri ha visto il trionfo di “Meraviglie – La penisola dei tesori”, con il 23.3% di share; al secondo posto “Chi l’ha visto” con il 10.5% e solo al terzo la fiction di Canale 5 “Sacrificio d’amore”, con il 9.4%. La televisione può anche non essere spazzatura, e, quando vuole, sa farlo molto bene.