Osservatorio Astronomico del Righi

Genova – Novità per gli amanti dell’osservazione delle stelle e dei fenomeni astronomici: infatti, sono state pubblicate sul sito dell’osservatorio del Righi le date e gli orari delle attività a cui è possibile partecipare nel mese di gennaio.

Si inizia venerdì 12 gennaio alle ore 21.30 con al possibilità di scegliere tra tre interessanti alternative: presso l’Aula Planetario sarà possibile assistere alla proiezione “Stelle e costellazioni dell’inverno”. La seconda opzione prevede la visione nel nuovo Planetario del Parco delle Mura di “L’universo violento: supernove, pulsar, buchi neri e onde gravitazionali”. Infine, al telescopio dell’Osservatorio, sarà possibile prendere parte alle osservazioni pubbliche del cielo dell’inverno.

Nella giornata di domenica 14 gennaio, invece, verrà data la possibilità ai più piccoli di partecipare ad altrettante attività riguardanti il cielo e le stelle. In Aula Planetario, a partire dalle ore 15.00 e in turni da un’ora ciascuno, i bambini assisteranno a diverse proiezioni didattiche. Nel Nuovo Planetario del Parco delle Mura alle ore 16.00 e alle ore 17.00 potranno partecipare al laboratorio “Nebulose, la culla delle stelle”. Per chiudere, al telescopio dell’Osservatorio, a partire dalle ore 18.00, potranno osservare gli astri dei pomeriggi invernali complice il buio che in questa stagione arriva presto.

Per tutte le attività non è prevista prenotazione. Il prezzo varia a seconda di quante attività verranno svolte: sarà possibile infatti prendere parte a una o più di esse. Il contributo richiesto per l’osservazione al telescopio è di 3 euro per gli adulti e due euro per i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Per quanto riguarda le proiezioni, invece, il prezzo sarà di 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini. Partecipando a più attività, i partecipanti riceveranno uno sconto sul prezzo totale.

Maggiori informazioni sono disponibili presso il sito ufficiale dell’Osservatorio del Righi.