Cattedrale di San Lorenzo, Genova

Genova – Potrebbe capitare a tutti di trovarsi a passeggiare nella zona del centro storico, più precisamente in via San Lorenzo.

Se ci dovessimo trovare poi proprio ai piedi della Cattedrale, ci basterebbe deviare il nostro percorso verso via di Scurreria e subito dopo verso via Tommaso Reggio per ritrovarci in salita dell’Arcivescovado.

La salita, che collega la Cattedrale genovese con piazza San Matteo è caratterizzata da un insolito e persistente vento.

Che sia estate o inverno, giorno o notte, è molto probabile che a farci compagnia ci sia un soffio d’aria più o meno intenso.

A questa caratteristica condizione si lega una leggenda molto particolare che non tutti conoscono.

Si racconta, infatti, che una notte lo spirito del vento stesse passeggiando per i vicoli insieme al Diavolo. una volta giunti al Palazzo dell’Arcivescovado, il Diavolo entrò per discutere di alcune questioni con alcuni prelati, mentre lo spirito del vento aspettava fuori il suo ritorno.

Alcuni dicono che il Diavolo non uscì mai più da quel palazzo, altri sostengono invece che fu scacciato in malo modo e fu costretto a fuggire frettolosamente senza avere il tempo di avvisare lo spirito.

Così, da quella notte, si narra che il vento corra su e giù per salita Arcivescovado, ancora in attesa del ritorno del compagno.