piazza Sarzano a Genova

Genova – Si svolgerà domani, martedì 16 gennaio, l’incontro pubblico sul tema “San Pier D’Arena e l’Italia delle Meraviglie”, un incontro pubblico che si inserisce all’interno del ciclo dei martedì da A Compagna a cura di Daniele Benigno e di Marina Rossi.

A partire dalle ore 17.00 presso l’aula San Salvatore di piazza Sarzano, a pochi passi dall’uscita della metropolitana, saranno presentate le bellezze storico-artistiche di Sampierdarena, località prediletta dalla nobiltà genovese tra il 1700 ed il 1800 e dove vennero costruite circa 70 ville tra cui villa Doria, villa Spinola di San Pietro e villa Imperiale Scassi.

L’incontro sarà accompagnato da un video contenente varie opere visibili tutt’oggi e tramite questo il pubblico avrà la possibilità di rendersi conto della qualità degli affreschi, dei mosaici e delle tele che arricchiscono le varie Chiese e portano la firma di grandi artisti della tradizione pittorica genovese tra cui Bernardo Strozzi, Domenico Fiasella e Taddeo Carlone.

I relatori Marina Rossi e Daniele Benigno sono membri de “La Strada Dell’Arte”, gruppo informale che si è creato nel 2015 con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della bellezza e di favorire la visibilità del quartiere di Sampierdarena. “La Strada Dell’Arte” organizza e promuove attività culturali presso il quartiere genovese, con il patrocinio del Comune di Genova, del Municipio II Genova Ovest e del Centro Civico “Buranello”.

Per avere informazioni sui vari programmi è possibile visitare il sito internet de A Compagna cliccando qui.

La conferenza, come detto in precedenza, si svolgerà presso l’aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano dove vi sono circa 350 posti a sedere ed è raggiungibile, alternativamente alla metropolitana, da Piazza Carignano percorrendo il ponte Carignano in Via Ravasco oppure lungo la direttrice Piazza Dante, Ponte Soprana, Via Ravecca, Sarzano.