Genova – Sarà un fine settimana ricco di eventi per Bogliasco.

Si parte il 18 gennaio, giovedì, con il “Corso di Medicina 2017/2018” organizzato dal Comune di Bogliasco in collaborazione con Unitre ed aperto a tutta la comunità. Il corso ha ingresso libero e vedrà l’intervento del dottor Alberto Sulli.

 

Spazio poi, venerdì 19 gennaio, al teatro dedicato ai più piccoli. Alle ore 20.30 presso la sala Piero Bozzo andrà in scena “La Baba Jaga”, storia di una terribile strega che vive in una capanna a orologio a pendolo costruita su zampe di gallina. “La Baba Jaga” è a cura della signora Fiorella Colombo e alla quale partecipano Giuseppe Pellegrini e Hilary Nuvoly. Le voci sono di Claudia Araimo, Fabio Fiori, Alessandro Gajetta e Lula Gajetta.

Le musiche sono opera di Modest Mussorgsky mentre le musiche originale sono prodotte dal Teatro Garage.

Per informazione e prenotazioni contattare il numero 010 3470429 oppure rivolgersi alla mail iat@prolocobogliasco.it

Ma è sabato 20 gennaio il giorno clou degli eventi nel comune genovese.

Alle ore 10 presso la sala Ferrari, in via Inferiore Angelo Vaglio 1 vi sarà la presentazione del volume “Alessandro Natta, una vita esemplare fra cultura e politica”, un libro realizzato dal giornalista Marco Peschiera che vedrà partecipare all’evento, oltre allo stesso autore, anche il primo cittadino di Bogliasco Gianluigi Brisca insieme ad Anna Maria Guglielmino e Cecilia Pettazzi che arricchiranno l’incontro con le loro testimonianze.

A concludere l’appuntamento toccherà ad una proiezione di foto di Alessandro Natta e l’inaugurazione della sezione del Poi di Bogliasco.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, al policentro civico, nella sala “Berto Ferrari” largo alla storia di Genova con una conferenza di Giovanni Molteni ad ingresso libero che tratterà il tema della peste tra il 1656 ed il 1657.

Genova, all’apice della sua potenza economica, venne flagellata dalla peste che ridusse la popolazione di quasi il 70%. Con coraggio ed intraprendenza la città riuscì a rialzarsi e a fronteggiare, nel 1684, il bombardamento navale francese di cui ancora sono visibili i segni.

Alle ore 20 presso la sala Piero Bozzo situata in largo Skrjabin la compagnia Dell’Albicocca presenta la “Doppia Corsa” a ingresso libero e a cura di Mauro Donnarumma con Mario Lustig, Rossana Lunardi, Francesca Misley, Alessandra Cavalli, Franco Baldan e Alessandra Pierotti per la regia di Simonetta Guarino.

Infine domenica 21 gennaio alle ore 16 presso la sala Piero Bozzo la compagnia teatrale San Fruttuoso metterà in scena una commedia brillante in lingua genovese in tre atti di Enrico Scaravelli con la regia di Daniele Pellegrino: “Tutto pe ‘n còrpo de tèsta”.

Partecipanti di questa commedia sono Stefano Pastorino, Cinzia Lamponi, Gianna Cevasco, Alessandro Sasso, Silvia Canale, Giorgio Oddone, Luigi Massa, Mariella Buonasora, Renata Burlando, Luciano Canova, Lorenzo Ionata e Antonio Pischedda. Inoltre vi è la partecipazione di Andrea Possa e Enzo Paci.

Scenografia di Aldo Spallarossa, Claudio Pieraccini e Eleonora Caviglia. Arrangiamento musicale affidato al maestro Carlo Audello. Formazione del video e montaggio affidato a Codino & Brorzati. Dei costumi si occupano Cinzia Lamponi, Gianna Cevasco e Marina Orsi e infine del montaggio della pellicola, delle foto, della musica e dell’organizzazione si occupa Babara Romano.