Massimo Minella

Sori (Genova) – Nuovo doppio appuntamento al Teatro Comunale di Sori, che continua ad ospitare gli eventi della Stagione 2017/2018 di Soriteatro. Alle ore 19.30 del 18 gennaio, Andrea Antonna nell’ambito del ciclo Sorilegge presenterà alcuni brani de “Il Cammino Immortale” di Jean-Cristophe Rufin, mentre alle ore 21 verrà inscenato “La Leggenda del Rex – Dal Nastro Azzurro a Fellini. Un Viaggio nel mito”, accompagnato da Franco Piccolo alla fisarmonica e diretto da Sergio Maifredi.

Lo spettacolo, un insieme di parole, musica e immagini che hanno come denominatore comune il grande transatlantico Rex, nasce inizialmente come libro nel 2013 per mano del giornalista e scrittore Massimo Minella. Sia nel versione scritta che nello spettacolo, viene raccontata attingendo dagli archivi storici l’incredibile storia del Rex, la nave più veloce del mondo per l’epoca, che nel 1933 conquistò il Nastro Azzurro, premio riservato ai transatlantici che detenevano il record per l’attraversamento più veloce dell’Atlantico.

La vita della nave cessò nel 1944, quando affondò a seguito di bombardamenti, ma cntinua a sopravvivere nell’immaginario collettivo e nella leggenda anche grazie a Federico Fellini, che nel suo film “Amarcord” mostrò in una scena la nave in tutta la sua maestosità e imponenza.

Massimo Minella nasce a Voghera, ma vive a Genova dalla metà degli anni Ottanta. È vicecaporedattore di Repubblica e responsabile delle pagine economico-marittime dell’edizione Ligure del quotidiano. Ha pubblicato numerosi libri di narrativa per l’infanzia e di argomento storico economico. Nel 2014, ha vinto il premio “Mare Nostrum Awards” per un reportage sul mediterraneo, mentre nel 2016 gli è stato assegnato il riconoscimento “Marincovich Cultura del Mare” per il suo libro “Storie di navi e principesse che non fecero ritorno”.

L’autore, riguardo al Transatlantico Rex, ha detto: “Non la storia, ma la leggenda. Mi era chiaro fin dall’inizio che in questo racconto non avrei dovuto cimentarmi con la storia del Rex, forse la più bella nave del mondo, di certo la più sorprendente per lusso e tecnologia, già trattata in modo esaustivo da tanti altri autori. Avrei dovuto conoscerla, questo sì, ma non era la verità che mi affascinava, quanto la leggenda. Perché di leggenda è giusto parlare di fronte a un transatlantico le cui vicende lo rendono quasi umano. Fin dall’inizio, per la fatica degli operai e il sapere dei progettisti che gli hanno dato vita, rendendolo di una strabiliante bellezza, per continuare con la sua vita di sfarzi e di lusso, ma anche di lavoro sulla rotta atlantica, per concludersi nella tragedia, con l’affondamento”.

I testi di Minella, compreso naturalmente La leggenda del Rex – Dal Nastro Azzurro a Fellini, un viaggio nel mito (De Ferrari Editore, 2013), saranno in vendita nel foyer nella libreria selezionata con i “Libri di Stagione”.

I prezzi dei biglietti per lo spettacolo delle 21 saranno di 15 Euro per l’intero e di 12 Euro per il ridotto, mentre per l’appuntamento nel foyer alle 19.30 l’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti. I biglietti potranno essere acquistati presso gli uffici della Pro Loco di Sori, Recco e Bogliasco e online su Happy Ticket o su genovateatro.it. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili presso i siti soriteatro.it e teatropubblicoligure.it.