Vino Rosso

Genova – Che un bicchiere di vino ogni tanto faccia bene alla salute è stato più volte affermato da diversi studiosi. Che però il consumo di questa bevanda possa anche favorire la perdita di peso corporeo si tratta di una nuova scoperta, portata alla luce da una ricerca condotta dalla Washington State University e da Harvard. Secondo gli scienziati, bere almeno due bicchieri di vino, meglio se rosso, contribuirebbe a ridurre i problemi di obesità di circa il 70%.

Il vino, infatti, contiene una sostanza, chiamata resveratrolo, che impedisce alle cellule di grasso di aumentare la massa grassa nel corpo, aiutando così l’organismo a non prendere peso. In natura, questa sostanza è contenuta nella buccia dell’uva e nel vino, soprattutto in quello rosso; le sue proprietà antiossidanti contribuiscono a proteggere il corpo umano da patologie tumorali e cardiovascolari.

L’Università della Danimarca ha dato ulteriore contributo alla ricerca, riscontrando tramite un test a campione che le persone che ogni giorno bevono vino hanno un girovita più sottile di chi invece è sobrio; la ricerca condotta ad Harvard, invece, ha dimostrato che, su 20 mila persone analizzate, quelle che hanno avuto un maggior aumento di peso non erano bevitori.

Senza dubbio dovranno essere portati avanti nuovi studi in merito, visto che un entusiasmo nei confronti della bevanda potrebbe portare a conseguenze ben più gravi dell’aumento di peso, ma di certo può far gustare con piacere un bicchiere di buon vino rosso senza esagerare con i sensi di colpa.