Genova – Sta per iniziare ufficialmente la ventottesima edizione di Antiqua, per la prima volta organizzata direttamente dalla Fiera di Genova e che quest’anno riserverà tante sorprese e novità ai visitatori. Domani alle ore 19 ci sarà l’inaugurazione a inviti, mentre l’apertura al pubblico sarà da Sabato 20 a Domenica 28 Gennaio. In questi nove giorni di fiera, Antiqua ha deciso di puntare sull’eccellenza del prodotto e una stretta collaborazione con il territorio. Saranno presenti oggetti di antiquariato di tutti i i tipi, dagli arredi, ai dipinti passando per i gioielli e per gli oggetti da collezione. La qualità sarà testimoniata dalla presenza dei migliori antiquari Liguri e Italiani e dalla partecipazione della Commissione degli esperti, che si occuperà di segnalare le eccellenze di questa edizione 2018.

Le sorprese non finiscono qui però. Sono molte, infatti, le partnership che Antiqua ha stipulato e che arricchiranno ancora di più il panorama di questa edizione.

Il Veteran Car Club Ligure aggiungerà all’allestimento alcune rare auto d’epoca, scelte tra gli esemplari più apprezzati e attesi dagli appassionati. Possiamo citare ad esempio la moto della Scuderia Ferrari modello Rudge Ulster del 1936 che vinse un Campionato Italiano e la Fiat 509 Torpedo Blu del 1928, resa ancor più celebre dalla canzone del maestro Giorgio Gaber.

Banca Carige invece, darà la possibilità ai visitatori di scoprire autentici tesori della storia Ligure: quattro tele del ‘600, il “Transito di San Giuseppe” e “San Giuseppe confortato da un angelo musico” di Gioacchino Assereto, l’“Ecce homo” di Giacomo De Ferrari e l’”Ecce homo” di Valerio Castello. Inoltre, sarà possibile una parte della preziosa collezione numismatica della banca, ossia oltre centotrenta monete coniate dalla Zecca della Repubblica di Genova a partire dal 1139 nell’arco dei sette secoli della sua esistenza.

Antiqua 2018 ha voluto puntare inoltre anche sul legame con il mondo dell’alta formazione grazie alla partnership con il Politecnico dell’Arti. Alcuni studenti dell’Accademia Liguistica di Belle Arti di Genova del corso di Costume per lo Spettacolo saranno presenti insieme alla docente Francesca Marsella per un laboratorio di sartoria teatrale in cui verranno realizzati due costumi d’epoca femminili ispirati alla moda del Teatro del Cinquecento. Il laboratorio sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 15 alle 17 e nelle due domeniche dalle 16 alle 18.

Altra iniziativa proposta è “I tè delle cinque, l’arte spiegata dagli esperti”, in cui dal lunedì al sabato i più autorevoli critici d’arte Genovesi analizzeranno numerosi aspetti legati all’offerta culturale della città. L’incontro, dopo un dolce intermezzo offerto da Poldo Pasticceria, sarà seguito da un’esibizione musicale a cura del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.

La fiera sarà aperta dalle 10 alle 20 nei due week-end e dalle 14 alle 20 da Lunedì a Venerdì. Il prezzo del biglietto intero è di 12 euro, mentre quello del ridotto è di 8 euro. Potranno usufruire del biglietto ridotto i clienti Banca Carige (presentando una carta Carige), Feltrinelli (titolari Cartapiù e Multipiù), soci del Touring Club Italiano, soci Coop Liguria, Amici dell’Accademia Liguistica di Belle Arti e del Conservatorio Niccolò Paganini.

La fiera è inoltre convenzionata con molte delle istituzioni culturali di Genova e questo consentirà ai visitatori di usufruire di tariffe scontate, presentando il biglietto di Antiqua 2018, per l’ingresso al Museo di Palazzo Reale, al Museo dell’Accademia Liguistica di Belle Arti, nei Musei Civici e a Villa Durazzo Pallavicini. Proprio in quest’ultima, verranno inaugurate dopo decenni due imbarcazioni che consentiranno gite sul Lago Grande, situato nel cuore del parco.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.antiquagenova.it.