Celle Ligure (Savona) – È arrivata alla quinta edizione la festa di San Sebastiano di Celle Ligure, che si svolgerà domenica 28 gennaio nella cittadina in provincia di Savona. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Çele Nautica e dal Consorzio Promotur, in collaborazione con gli esercizi commerciali della zona, la Banda Musicale G. & L. Mordeglia, l’Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia, l’ASD Centro Atletica Celle e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e interesserà la suggestiva zona di ponente del Centro Storico di Celle, fra Piazza Costa e Piazza San Sebastiano. In questo rione infatti, sorgeva prima di essere demolita la Chiesetta di San Sebastiano, costruita nel XVI come atto di profonda devozione in onore del Santo da parte della popolazione scampata all’epidemia di peste che stava affliggendo la Liguria in quel periodo.

L’evento avrà inizio alle ore 10 su Lungomare Colombo, dove saranno presenti stand e banchetti di artisti e artigiani: le loro opere, che includeranno oggetti in legno e in ceramica, accessori di vari materiali, lavori ai ferri, bijoux e molto altro saranno disponibili a chi volesse acquistarli o semplicemente ammirarne la bellezza. Sempre dalla mattina, i bambini potranno divertirsi grazie all’Associazione Come una Volta, che preparerà per l’occasione giochi antichi e allestirà anche giochi gonfiabili sempre sul Lungomare Colombo.

La parte cardine di tutta la manifestazione sarà però durante il pomeriggio: dalle ore 14.30, infatti, inizierà dal Municipio la sfilata della Banda Musicale G. & L. Mordeglia, che si concluderà in Piazza San Sebastiano. Alle 15, invece, verrà suonata l’antica campana originale della Chiesetta, oggi conservata nella Parrocchia di S. Michele, che verrà accompagnata dalla lettura della preghiera dei Vigili Urbani. Sempre alle ore 15 saranno proposte due attività per i più piccoli: una lettura con kamishibai di “La fattoria delle mollette”, con un laboratorio interattivo di costruzione di animaletti con mollette in legno a cura di Barbara Cerutti e un appuntamento con il Centro Atletica Celle, che proporrà ai bambini Gioca l’Atletica, un percorso ludico motorio sulla spiaggia.

A partire dalle ore 15.30, l’Associazione Çele Nautica iniziarà a distribuire delle ottime frittelle e sarà anche possibile per tutta la durata del pomeriggio assaggiare delle prelibatezze locali preparate dai Bar e Ristoranti della zona. Sempre alla stessa ora, davanti alla campana in Piazza San Sebastiano, inizierà il concerto del Coro Alpino Monte Greppino.

Infine alle ore 16.30, comincerà la proiezione di immagine di Celle Ligure, a cura di Marco Ferrando e Fiorenza Rosa.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a Domenica 4 Febbraio. Per maggiori informazioni sarà possibile rivolgersi al Consorzio Promotur al telefono 019 991774 o all’indirizzo mail celle_promotur@libero.it.