Lucca – Un giovane escursionista di Rapallo è morto a causa delle gravi ferite riportate cadendo lungo un dirupo sulla Pania della Croce, quarta cima più alta delle Alpi Apuane. Si tratta di Moritz Stefan Wallenstatter, 28 anni, originario della Germania ma da anni residente nel Tigullio.
Il giovane stava facendo un’escursione con un gruppo di alpinisti quando è scivolato per cause ancora da accertare lungo il Vallone dell’Inferno sino alla cosiddetta “Buca della neve”.
Sono stati i compagni di escursione a chiamare subito il 118 ma i soccorsi sono arrivati solo dopo circa un’ora a causa del maltempo che ha impedito all’elicottero di arrivare direttamente sul luogo della tragedia. Medici ed esperti del soccorso alpino sono stati trasportati sino al punto più vicino possibile e raggiungibile dall’elicottero in sicurezza ed hanno poi raggiunto il luogo a piedi.
I soccorritori si sono calati nel canalone ed una volta raggiunto il giovano non hanno potuto far altro che costatarne il decesso.
Le condizioni meteo hanno reso impossibile anche il recupero della salma che sarà tentato in giornata.
Indagini in corso per stabilire come si siano svolti i fatti ma gli esperti metteno in guardia gli escursionisti perchè le condizioni climatiche e della neve presente in quota non sono ottimali e la presenza di lastroni ghiacciati rende pericoloso camminare in alcuni punti del percorso.