Guardia di Finanza

La Spezia – Tre arresti ed il sequestro di sette chili di cocaina e circa duecento mila euro in contanti. Questo il risultato di un’indagine degli uomini della Guardia di Finanza della Spezia.

Tutto ha preso il via da un controllo economico del territorio da parte delle pattuglie del Gruppo e del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria spezzina impegnate nei controlli volti al contrasto dei traffici illeciti.

Proprio durante uno di questi controlli, i militari hanno individuato un’auto a bordo della quale viaggiava un soggetto di origine marocchina, noto alle forze dell’ordine per i precedenti legati al traffico di sostanze stupefacenti.

Il pedinamento avviato dagli uomini delle fiamme gialle ha permesso di notare incontri con una coppia formata da un uomo ed una donna, anche loro all’apparenza magrebini, a bordo di una seconda vettura.

Monitorati, i soggetti si sono diretti verso un luogo privato nelle vicinanze di Massa dove sono stati visti trafficare attorno alle auto.

Ripartite in direzioni diverse, le due auto sono state fermate e scortate in caserma per poter essere sottoposte ad un approfondito controllo. Le perquisizioni del mezzo condotto dal marocchino, eseguite con l’ausilio di due cani antidroga, hanno permesso di rinvenire sette panetti di cocaina, per un peso complessivo di sette chili.

Il 35enne cittadino marocchino, residente in provincia, è stato quindi arrestato in flagranza di reato.

La perquisizione condotta sulla seconda autovettura utilizzata dalla coppia di stranieri ha permesso, invece, di individuare venti involucri di plastica contenenti circa duecento mila euro, suddivisi in banconote di vario taglio.

La coppia è stata sottoposta a fermo mentre il denaro è stato sequestrato perché proventi di attività delittuosa.

Se immessi sul mercato, i sette chili di cocaina avrebbero potuto far guadagnare oltre 500mila euro.