Metropolitana di Genova

Genova – Proseguono i controlli sulla metropolitana contro i cosiddetti “portoghesi” i passeggeri che usufruiscono dei mezzi pubblici senza pagare il biglietto.

Nel corso dell’ultimo controllo programmato, avvenuto tra lunedì e martedì, i controllori hanno verificato la validità di oltre 1200 titoli di viaggio scoprendo 67 passeggeri non in regola.

In media un passeggero su 20 è stato multato dai verificatori dell’Amt che hanno concentrato la loro attività tra le stazioni della metropolitana di Principe e San Giorgio.

Qui il personale di Amt, insieme agli agenti della Polizia di Stato ed ai militari della Guardia di Finanza, ha controllato i passeggeri in entrata e in uscita chiedendo di mostrare i biglietti.

Chi è stato trovato sprovvisto del regolare titolo di viaggio ha potuto scegliere tra il pagare subito una multa da 40 euro oltre al prezzo del biglietto oppure portarla a casa e versare nelle casse dell’azienda di trasporti 60 euro, a patto di saldare la quota in cinque giorni. Se il sanzionato non ha con se documenti è costretto a pagare immediatamente l’ammenda

Il controllo ha permesso anche di scoprire tre giovani in possesso di una piccola quantità di droga leggera. Insieme ai verificato, come già ricordato, hanno partecipato ai controlli gli uomini delle Volanti e quelli delle Fiamme Gialle. Con loro anche il cane Del, un Labrador della Guardia di Finanza che ha annusato lo stupefacente.

I tre giovani, trovati in possesso di marijuana, sono stati segnalati come assuntori alla Prefettura.