Genova – Si terrà stasera, mercoledì 24 Gennaio alle ore 20, la seconda tappa del ciclo “L’Europa in un piatto”, organizzata dall’associazione Genova Cultura. L’appuntamento avrà come tema la cucina Svizzera e per l’occasione si svolgerà presso il ristorante Racletterie Gloriette di corso Torino 64R.

I partecipanti assaggeranno specialità Svizzere come la Bourguignonne, piccoli pezzi di carne di manzo, pollo o maiale cotti in olio vegetale bollente e accompagnati con varie salse ma soprattutto la Raclette, formaggio arrostito abbinato con affettati, verdure, polenta, pere e molto altro.

La Raclette, dalla parola Francese recler “raschiare”, è un vero e proprio piatto della tradizione contadina: durante la transumanza, di sera i pastori si riunivano attorno a un fuoco per arrostire la parte interna del formaggio, che poi veniva raschiata via e gustata con il pane. È un piatto diffuso sia nelle montagne Svizzere Francesi del Canton Vallese ma anche nella Svizzera Tedesca, dove è conosciuto con il nome “Bratchäs”, ossia “formaggio arrostito”.

La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e per prenotarsi è possibile scrivere all’indirizzo mail genovacultura@genovacultura.org o telefonare ai numeri 0103014333 – 3921152682.