Chiavari (Genova) – Si svolgerà domani, sabato 27 gennaio aòòe 17.30 presso la sala Ghio Schffini, in via Ravaschieri, il terzo appuntamento del ciclo “Conversazioni sull’arte”, attività ideata e promossa dall’Assessorato ai Musei della Società Economica di Chiavari che da quest’anno si avvale della collaborazione del Museo della sedia leggera di Chiavari Guido e Anna Rocca.

L’incontro in programma si intitola: “La nuova estetica italiana: il caso Olivetti” di Alberto Saibene.

Intervengono gli autori Alberto Saibene, storico della cultura ed Enrico Morteo, storico del design.

Ad introdurre la conversazione sarà l’architetto Maddalena Ferrara della Società Economica di Chiavari.

La conversazione inizierà con la proposizione di un parallelo fra Chiavari e Ivrea, due località di provincia che conquistano la ribalta del mondo grazie a due idee/oggetto provenienti dall’estero che avranno molto successo.

Tuttavia Chiavari rimane in una dimensione di tradizionale ebanisteria mentre Ivrea si affaccia alla  dimensione della moderna industria di tecnologia avanzata.

L’approccio Olivettiano si sviluppa lungo due direttrici ed è molto originale.

La prima è quella del linguaggio pubblicitario volto a definire un vero paesaggio della modernità.

La seconda è quella delle forme degli oggetti stessi, in cui si riscrivono le nuove relazioni fra l’uomo, la macchina e la tecnologia.

Entrambe queste direttrici non saranno perseguite come un punto di rottura e di discontinuità: sarà sempre presente un lavoro di ricucitura fra la dimensione tradizionale e il nuovo orizzonte del progresso.