Sergio Rossetti

Genova – Sergio Rossetti detto “Pippo”, candidato per il Centro Sinistra nel collegio Genova 4 alla Camera dei Deputati. La decisione nel corso della riunione della Direzione Nazionale del Partito Democratico (PD). Sergio Rossetti è stato indicato come candidato del Centro Sinistra per le prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018.

“Mi hanno chiesto di candidarmi per le elezioni del Parlamento Italiano per la coalizione di centro sinistra e ho accettato perché mosso da un forte senso di responsabilità verso un territorio che conosco bene, che frequento e che cercherò di rappresentare a Roma con concretezza e determinazione – ha commentato Sergio Rossetti – Questo pezzo di territorio genovese presenta problemi di vivibilità, di sicurezza e di ricerca di lavoro molto complessi, ma manifesta opportunità e potenzialità che vanno valorizzate e sviluppate e che dipendono anche dall’attenzione e dall’impegno del governo centrale. Da ora più di prima porterò avanti un progetto di governo che metta insieme sempre forti politiche di welfare con una drastica azione di sostegno allo sviluppo economico.”

Genovese, classe 1963, Sergio Pippo Rossetti, cresciuto nel mondo del volontariato e dirigente di onlus, è vice presidente del Consiglio Regionale della Regione Liguria, di cui è stato Assessore con delega al Bilancio, Istruzione, Università e Formazione Professionale.

Il “curriculum” 

Nato a Genova il 23 maggio 1963 . E’ dirigente di Onlus. Laureato in Psicologia, Assistente Sociale.

E’ cresciuto nel campo del volontariato cattolico, giovanissimo è stato assistente di Bianca Costa, fondatrice del Ceis, Centro di Solidarietà Genova nel campo del recupero dalle dipendenze e nel contrasto alle povertà. Dal 2003 al 2010 stato direttore generale dell’Istituto per ciechi e ipovedenti David Chiossone, nel campo della riabilitazione e cura dei disabili, delle malati mentali e degli anziani.

Nella precedente legislatura è stato eletto Consigliere Regionale nelle liste del Pd, di cui è fondatore, e ha ricoperto il ruolo di Assessore con deleghe al bilancio, istruzione, università e formazione professionale.

Dal 1993 al 2002 è stato Assessore ai Servizi Sociali e alla Sanità del Comune di Genova, occupandosi anche di immigrazione, lavoro, mense e trasporto scolastico. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione degli ospedali Galliera, fondatore e presidente di Federsanità -Anci Liguria e nel 2006 è stato membro nella Fondazione Carige nel Consiglio di amministrazione. E’ stato nel Consiglio Direttivo di ManagerItalia Genova. Ha ricoperto la carica di Presidente del Fondo speciale per il volontariato in Liguria. Nel giugno del 2014 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano. Il Rotary Club Genova Est lo ha insignito del riconoscimento Paul Herris Fellow.