Visite gratuite in occasione della prima Campagna Nazionale di Prevenzione e Diagnosi della Maculopatia

Genova – La Campagna Nazionale di Prevenzione e Diagnosi della Maculopatia promossa dal Centro Ambrosiano Oftalmico e dall’Ospedale San Raffaele di Milano, con il patrocinio del Ministero della Salute e della Società Oftalmologica Italiana ha preso il via anche a Genova. Fino al prossimo 23 febbraio sarà possibile presentarsi presso la Clinica Oculistica Universitaria Di.N.O.G.Mi., diretta dal Prof. Carlo Traverso all’Ospedale San Martino di Genova per avere una visita oculistica gratuita. Per ottenere la visita, occorre effettuare preventivamente la prenotazione sul sito internet dedicato alla patologia,  www.maculopatie.com. La campagna è rivolta ai cittadini che hanno compiuto i 50 anni di età, poiché proprio in questa fascia iniziano a presentarsi i primi segnali della malattia; la maculopatia, se non debitamente trattata, può portare una grave riduzione della capacità visiva, con un forte impatto sulla qualità della vita dei soggetti che ne soffrono. Per questo motivo, la diagnosi precoce si rivela ancora una volta fondamentale per poter intervenire immediatamente ed evitare peggioramenti.

Le attività sono state avviate per sensibilizzare i pazienti a sottoporsi a controllo periodici costanti, visto che la maggior parte degli italiani non ha una conoscenza adeguata di questo tipo di patologia e rischia di essere colpita inconsapevolmente.

Ulteriori informazioni si possono richiedere al Prof. Massimo Nicolò, responsabile del Centro Retina Medica e Maculopatie della Clinica di Genova, ai suoi recapiti: telefonicamente, al numero 335/5622909, o inviando una mail all’indirizzo: centroretina@gmail.com. Il medico e i suoi assistenti saranno a disposizione per offrire informazione e suggerire le terapie più idonee ai pazienti che ne avranno bisogno.