Acquario di Genova

Genova – La Biosfera rimarrà chiusa al pubblico dal due febbraio al cinque marzo. La chiusura obbligata si è resa necessaria per alcuni lavori di manutenzione straordinaria che prevedono la sostituzione di parte delle vetrate e delle vele interne.

I visitatori del mondo Acquario Village potranno continuare a vivere regolarmente le altre esperienze proposte dalle strutture e, grazie alla validità di un anno dei biglietti dei percorsi Pianeta Acquario e Acquario Village, tornare a visitare la Biosfera dopo la riapertura.

Piccoli e grandi potranno fare una sorta di immersione negli ambienti acquatici del pianeta ed approfondire la conoscenza delle diverse specie ospiti delle vasche dell’Acquario di Genova grazie agli incontri con gli esperti.

Questi incontro, compresi nel biglietto, consentono di interagire con lo staff e che ogni giorno si prende cura degli animali durante il momento del pasto scoprendo tutti i segreti e le curiosità di un posto dove la vita si rinnova continuamente.

L’esperienza prosegue con la scoperta del passato e degli animali marini che popolavano gli oceani ai tempi dei dinosauri grazie alla nuova sezione del Paleoaquarium, parte integrante del percorso dell’Acquario di Genova.

Cinquecento metri quadri di spazio espositivo, cinque ricostruzioni a grandezza naturale, 315 metri quadrati di illustrazione ed esperienza multimediali, un’area con dieci postazioni di realtà virtuale composte da sedute movimentate e visori permetteranno ai visitatori di compiere un viaggio indietro nel tempo fino ad arrivare agli oceani preistorici popolati dai grandi predatori marini.

 

AcquarioVillage consente di compiere un viaggio nella storia della navigazione attraverso il percorso espositivo al Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo.

Durante la visita al museo è possibile salire a bordo di grandi imbarcazioni riprodotte in scala 1:1, come una galea genovese del ‘600. Si scopre anche la grande traversata oceanica dei migranti italiani a bordo dei piroscafi verso l’America, il Brasile e l’Argentina in un padiglione interamente dedicato, il MeM, Memorie e Migrazioni.

La navigazione è anche quella che si compie al di sotto della superficie con la visita al sommergibile Nazario Sauro.

 

 

Durante il fine settimana, Acquario Village permette di vedere Genova da un punto di vista del tutto particolare grazie al Bigo, l’ascensore panoramico che porta i visitatori a 40 metri di altezza e permette loro di ammirare il centro storico più grande d’Europa dall’alto.