Acquario di Genova

Genova – Domani, mercoledì 31 gennaio alle ore 17.00 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si svolgerà il quarto incontro del ciclo del mercoledì di scienze de “Gli amici dell’Acquario”, dedicato alla “Montagna tra natura, cultura e storia”, organizzato in collaborazione con Artesulcammino e con Piviere s.r.l..

Il tema sarà quello delle rocce della Liguria e sarà trattato da Maurizio Burlando, direttore dell’Ente Parco del Beigua, e da Eugenio Poggi, geologo e autore del libro sul tema che verrà presentato durante l’incontro.

L’incontro sarà volto a presentare la vetrina del patrimonio geologico della Liguria attraverso la sua varietà di rocce che si sono formate ed intensamente modificate nel corso dei milioni di evoluzione. Una sorta di “passeggiata geologica” a ritroso nel tempo per scoprire le numerose località regionali in cui è possibile osservare ed esaminare l’incredibile varietà di rocce presenti in Liguria.

La presentazione sarà ricca di immagini, informazioni e spunti tematici e sarà impostata in maniera divulgativa in modo da essere principalmente comprensibile ai non addetti ai lavori.

Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.itwww.amiciacquario.ge.it.

Il ciclo “La montagna tra natura, cultura e storia” proseguirà fino al 18 aprile con il seguente calendario:

-Mercoledì 7 Febbraio alle ore 17.00: “L’evoluzione dei ghiacciai italiani del Monte Bianco”. Relatore Massimo Riso, membro della Società Metereologica Italiana, redattore della Rivista Ligure di Meteorologia.

-Mercoledì 14 Febbraio alle ore 17.00. “Piante e fiori di montagna”. Relatore Giuseppina Barberis, docente di Botanica sisstematica, Università di Genova, con alcune immagini di Mario Calbi.

-Mercoledì 21 Febbraio alle ore 17.00: “La fauna dell’ambiente montano”. Relatore Vincenzo De Carolis, autore dei libri “LUI, IL NERO” e “UN’OMBRA DAL CIELO”

-Mercoledì 28 Febbraio alle ore 17.00: “I miei lupi”. Relatori Massimo Campora, regista, e Gabriele Cristiani.

-Mercoledì 7 Marzo alle ore 17.00: “In nome dell’orso”. Relatore Matteo Zeni del Corpo Forestale Trentino.

-Mercoledì 14 Marzo alle ore 17.00: “Volare col parapendio con i miei falchi ammaestrati”. Relatore Elvio Bernardi. Introduzione: Silvio Spanò, ornitologo, già docente di zoologia applicata all’Università di Genova.

-Mercoledì 21 Marzo alle ore 17.00: “Quando l’uomo abitava la montagna”: i paesaggi terrazzati con relatori Adriana Ghersi, professore associato di Architettura del paesaggio, Università di Genova e Giovanni Ghiglione, ricercatore CNR; la costruzione delle Alpi con relatore Antonio De Rossi.

-Mercoledì 28 Marzo alle ore 17.00: “Nascere artisti”. Relatore Flavia Cellerino.

-Mercoledì 4 Aprile alle ore 17.00: “Valli popolate, spopolate e ripopolate”. Relatori Fredo Valla, Ostana (Valle Po), regista, presenta il suo film “Valades Ouistanes” e Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli. “Il recupero della montagna e la rinascita di un borgo: il caso di Paraloup”.

-Mercoledì 11 Aprile alle ore 17.00: “Esperienze di percorsi letterari in montagna”. Relatori Valter Giuliano, giornalista e scrittore e Michele Petrucci, fumettista, che presenterà il suo libro “Messner. La montagna, il vuoto, la fenice”, Coconino Press Fandango.

-Mercoledì 18 Aprile alle ore 17.00: “Dai banchi di scuola ai sentieri di montagna”. Relatore Roberto Colombo, insegnante di liceo con un gruppo di allievi.