Genova – I corrimano sulla scalinata della Cattedrale di San Lorenzo sono state rimosse. La “rivolta” social che ha duramente criticato l’istallazione delle ringhiere in metallo lungo le due salite laterali ha avuto un seguito e la struttura è stata rimossa a tempo di record.

La polemica era divampata subito dopo l’istallazione del corrimano che, nelle intenzioni, doveva rendere più sicuro l’accesso alla chiesa da parte delle persone anziane e con problemi di deambulazione ma quando era stato fatto notare che da tempo esiste un’entrata laterale con tanto di rampa per le carrozzine, i “dubbi” si sono fatti sempre più forti.
Una vera e propria campagna contro le ringhiere in metallo è partita sui Social network con pubblicazione di foto che ben illustravano il “danno di immagine” che era stato inferto alla scalinata della Cattedrale.

Un’offesa riparata nella notte poichè stamane le ringhiere sono sparite con buona pace delle polemiche.
Resta da capire se il provvedimento sia stato preso in autonomia dalla Curia o se, invece, è intervenuta la Sovrintendenza alle Belle Arti che è stata coinvolta subito. Nei giorni scorsi era arrivato anche l’annuncio di un esposto alla magistratura affinchè accertasse se l’intervento era regolare o meno.