Savona – Anche quest’anno, dopo i grandi successi delle passate edizioni, si svolgerà “Update on Ischemic Stroke”, il convegno annuale sulla prevenzione e il trattamento dell’ictus ischemico. L’evento si terrà il 3 febbraio a partire dalle ore 8.30 presso il Campus Universitario e ha l’obiettivo di favorire e ampliare lo scambio di conoscenze per individuare percorsi e cure sempre più efficienti per i pazienti. Il corso sarà gratuito e accreditato ECM per cento discenti (85 medici e 15 non medici). Saranno assegnati 7,3 crediti formativi per la partecipazione all’intero programma formativo e in seguito alla verifica di apprendimento e al rilevamento della presenza.

Oltre alla gestione del paziente in acuto, verranno affrontati temi come le complicanze post ictus e il ruolo del microbiota e della neuroinfiammazione sullo Stroke. Sarà dato anche ampio spazio alle esperienze di vita reale dei pazienti.

Nel corso di questi ultimi 5 anni si sono registrati importanti cambiamenti nella gestione dell’ictus ischemico. A fronte del trattamento fibrinolitico, che prevede la somministrazione per via endovenosa di una sostanza in grado di sciogliere il coagulo nell’arteria interessata, si è affiancata la trombectomia meccanica che presuppone la disostruzione del vaso attraverso dei devices atti ad aspirare, “catturare” il coagulo, nel punto in cui ostruisce il vaso e viene effettuata solo in centri specializzati. Tali trattamenti hanno una finestra terapeutica limitata e richiedono una notevole organizzazione, per le procedure diagnostiche da espletare prima dell’eventuale trattamento.

L’iscrizione al corso è raccomandata e sarà effettuabile via fax allo 010542310 o tramite scheda di adesione predisposta scaricabile all’indirizzo www.medicalink.it. Per maggiori informazioni sarà possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa.