Diabete

Savona – Si terrà martedì 6 febbraio, alle ore 17, presso la sala rossa del Comune di Savona, l’incontro divulgativo sul diabete infantile, organizzato dalla S.C. Pediatria e neonatologia dell’Ospedale San Paolo.

L’evento ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette su questa patologia in ambito pediatrico non solo alle famiglie dei pazienti ma a tutta la cittadinanza e di presentare i nuovi progetti dell’ospedale.

Il Dott. Cohen, Direttore della struttura, aprirà l’incontro e introdurrà le relazioni successive,a cura di Dr. Gaiero (Responsabile Struttura Semplice DH e ambulatori), dalla Dr.ssa Fichera (diabetologa specialista ambulatoriale), dalla Dr.ssa Antolini (psicologa), dalla Drs.sa Marenco (Coordinatrice infermieristica) , Daniela Liaci (regista, attirce, formatrice e clown terapueta) e Laura Quaglia (clown terapeuta ed educatrice professionale).

La pediatria di Savona è un punto di riferimento per tutta la provincia e per la regione nell’ambito del diabete di tipo 1: dal 1999 ha sviluppato molte competenze e ad oggi i pazienti regolarmente seguiti sono circa cento.

Oltre alle attività assistenziali in senso stretto, come ricoveri, ambulatori e day hospital, sono state proposte molte iniziative nel corso degli anni: supporto psicologico individuale e di gruppo sia per i bambini che per i genitori, teatro-terapia, campi estivi che alternano svago a momenti di formazione sulla patologia e la formazione di un gruppo di automutuoaiuto per le famiglie, con lo scopo di agevolare il passaggio di informazioni e il sostegno reciproco.