Il Teatro di Genova è appena nato e già affronta un piccolo-grande problema di “Comunicazione”: il dominio Internet www.teatrodigenova.it è già stato registrato e non può essere utilizzato (salvo accordi).
Nemmeno il tempo di annunciare la nascita del nuovo soggetto, sorto dalla fusione del Teatro Stabile di Genova e del Tetro dell’Archivolto, e già si preannuncia qualche difficoltà legata alla presenza del nuovo Ente sulla Rete. Il dominio che farebbe capo al nuovo soggetto, infatti, risulta già registrato e proprio a Genova.
L’attuale titolare è un marchio piuttosto noto del panorama locale dell’informazione legata ad eventi e spettacoli e la registrazione del dominio risalirebbe addirittura al 2010 quando del Teatro di Genova neppure si parlava ancora.
Difficile, quindi, che l’attuale proprietario ceda facilmente il dominio, a meno di un gesto di vero mecenatismo. Più facile che si avvii una delicata trattativa per evitare il ricorso alle aule di un Tribunale, l’unico a poter decidere in modo “definitivo” sulla questione.
Non è dato sapere se le trattative tra i neo vertici del Teatro di Genova e l’attuale proprietario del dominio registrato siano in atto ma, di certo, difficilmente il neonato Teatro di Genova potrà fare a meno di avere un proprio sito Internet reperibile all’indirizzo più “ragionevole”, quel www.teatrodigenova.it che attualmente non è disponibile sul mercato.
Non si tratta, però, di un “caso isolato”. Anche Palazzo Ducale ha scelto di usare un dominio “anomalo” come www.palazzoducale.genova.it invece di un più prevedibile www.palazzoducalegenova.it

1 commento

Comments are closed.