Galleria degli Specchi a Palazzo Spinola

Genova – Domenica prossima, il 4 febbraio, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà visitabile gratuitamente dalle ore 13.30 alle ore 19.30, offrendo al pubblico la straordinaria occasione di vivere l’esperienza della visita di questo storico ambiente in concomitanza con le tre mostre in corso: I ritratti di Anna Maria Pallavicino e Gerolamo Doria, fino al 10 aprile 2018, Bartolomeo Cavarozzi a Genova, fino all’8 aprile 2018, e Genova d’argento, fino al 29 aprile 2018.

Il visitatore potrà avere accesso gratuito alle varie sale della cinquecentesca dimora di Pellicceria donata allo Stato italiano da Franco e Paolo Spinola nel 1958 godendo di varie proposte di approfondimento e della presenza di importanti opere in prestito esposte in questo momento.

E’ il prestito concesso dalla Galleria Rizzi di Sestri Levante dei due ritratti di Anna Maria Pallavicino e Gerolamo Doria ad aver creato l’occasione di proporre un percorso tematico dedicato all’autore, Domenico Piola, attraverso le sale della dimora la cui storica quadreria conserva sei dipinti dell’artista.

Questa sarà un’occasione per ammirare la capacità di elaborazione del linguaggio caravaggesco di un pittore come il viterbese Bartolomeo Cavarozzi.

Infine è esposta la recente acquisizione da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: una placca in argento raffigurante un barcheggio di nobili sullo sfondo della veduta di Genova che, nell’allestimento curato da Farida Simonetti e da Franco Boggero, viene esposta in un dialogo inedito con l’unica altra veduta di città in argento finora nota proveniente da una collezione privata e con il dipinto del pittore fiammingo Cornelis de Wael dell’Istituto delle Suore Brignoline di Genova, restaurato per l’occasione.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 010 2705300 o scrivere a palazzospinola@beniculturali.it o al sito www.palazzospinola.beniculturali.it.