Genova – E’ stata ulteriormente prolungata l’allerta meteo per neve diramata da Arpal e diffusa dalla Protezione Civile Regionale.

L’allerta, sulla base delle ultime previsioni meteo, è stata modificata e prolungata secondo le seguenti modalità.

Zona B (comuni interni) allerta gialla fino alle 9.00 di domani, mercoledì 7 febbraio.

Zona D allerta gialla fino alle 18.00 di oggi, poi arancione fino alle 9.00 di domani, mercoledì 7 febbraio.

Zona E allerta gialla fino alle 9.00 di domani, mercoledì 7 febbraio.

Criticità verde, invece, nelle zone A, C e nei comuni costieri di B.

Nella zona B, i comuni classificati dal punto di vista nivologico come interni sono: Quiliano e Stella (Savona), Avegno, Bargagli, Campomorone, Ceranesi, Davagna, Mele, Mignanego, Sant’Olcese e Serra Riccò (Genova).

Le altre due zone sono: Zona D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida e Zona E Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

Inoltre, la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Nella giornata di ieri, Arpal e Protezione Civile Regionale avevano già prolungato l’allerta meteo per neve, segnalando criticità maggiori proprio nell’entroterra ligure.

Ecco la situazione odierna per quanto riguarda le precipitazioni: pausa nelle precipitazioni su tutta la Liguria ma pioggia e neve torneranno protagoniste dal pomeriggio. Da inizio evento si sono registrati accumuli moderati oltre i 1000 metri (circa 40 cm a Monte Settepani e 38 cm ad Urbe-Vara Superiore di cui circa 18-20 nella notte), e deboli a quote inferiori (9 cm a Masone, 9 cm a Montebruno, 3 cm a Campo Ligure). Nelle zone interne di B si sono verificate in prevalenza deboli precipitazioni di neve bagnata o di pioggia mista a neve e conseguente minore attecchimento al suolo a bassa quota. Le precipitazioni hanno interessato anche i tratti autostradali padani della regione, con nevicate localmente intense nelle prime ore della notte su A26 e A7. Per quanto riguarda le temperature, ecco alcuni valori della notte (le minime assolute registrate in quota con -5.3 a Poggio Fearza e -4.9 a Monte Settepani): -4.3 ad Alpe Vobbia (Genova), -2 a Urbe Vara Superiore (Savona), -1.7 al Passo del Turchino e Santo Stefano d’Aveto (Genova), -0.9 a Taglieto (La Spezia), -0.5 a Rossiglione e Rovegno (Genova), -0.4 ad Altare (Savona), -0.3 a Calizzano (Savona), -0.2 a Cairo Montenotte (Savona) e Torriglia (Genova), 0.1 a Busalla (Genova). Lungo la costa minime di 4.4 a Savona, 5.7 alla Spezia, 9 a Imperia mentre a Genova comprese tra 1.6 a Castellaccio e 6.5 a Sant’Ilario.  Dal pomeriggio è prevista una nuova ripresa delle precipitazioni nevose, di intensità moderata su D, debole su interno di B (quota neve intorno ai 200 m) e su E. Le precipitazioni continueranno fino alla prima parte della mattinata poi andranno esaurendosi. I fenomeni interesseranno anche le zone sensibili, ovvero i tratti autostradali, dove si attendono accumuli fino a moderati.

Di seguito, nel dettaglio, le previsioni per la giornata di oggi e fino a giovedì 8 febbraio.

Martedì 6 febbraio, dal pomeriggio nuova ripresa delle precipitazioni con deboli piogge diffuse in intensificazione in serata con possibili rovesci su B; nevicate di intensità moderata su D, debole su E, interno di B (quota neve intorno ai 200 metri) e sui rilievi di A. Venti da Nord di burrasca sulle zone costiere di A e parte occidentale di B (60-70 km/h), forti altrove con raffiche di burrasca sui crinali, in rotazione dai quadranti orientali su C. Disagio fisiologico per freddo su parte occidentale di B.

  Fino alla prima mattinata nevicate moderate su D, deboli su E ed interno di B; deboli nevicate anche sui rilievi di A. Nella notte locali gelate nelle valli interne di B e su DE. Fino alla tarda mattinata venti forti (50-60 km/h) e rafficati da Nord su A e parte occidentale di B con locali raffiche di burrasca sui crinali.

Nulla da segnalare per la giornata di giovedì 8 febbraio.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.