Camogli (Genova) – In occasione della festa degli innamorati, il Parco di Portofino ha organizzato per domenica 11 febbraio una passeggiata nel suggestivo scenario del Monte, lungo il sentiero che arriva al Passo del Bacio passando da San Rocco e Camogli. Il Passo del Bacio, che va percorso con attenzione, è caratterizzato da uno strapiombo affacciato sul mare che regala emozioni per la sua selvaggia bellezza. I punti più difficili sono attrezzati con catene per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Il nome del Passo del Bacio deriva da una leggenda popolare: si narra che due innamorati, pur di non separarsi come avrebbero voluto i parenti, presero la decisione di morire baciandosi un’ultima volta prima di lanciarsi insieme nel vuoto dallo strapiombo.

L’appuntamento è fissato alle ore 9 di fronte alla Chiesa di San Rocco di Camogli. L’escursione terminerà alle ore 12 circa nella località di San Fruttuoso. L’escursione, che sarà attivata con un numero minimo di 5 partecipanti e avrà un numero massimo di 15, seguirà il seguente itinerario: San Rocco – Batteria – Passo del Bacio – San Fruttuoso. La partecipazione sarà gratuita e il livello di difficoltà dell’escursione sarà impegnativo. Sono inoltre consigliate scarpe da trekking.

La prenotazione sarà obbligatoria entro le ore 12 del sabato precedente al 3480182556 o al 3480182557 o all’indirizzo mail labter@parcoportofino.it.