Genova – Uscirà il prossimo 2 marzo l’ultimo lavoro del cantante Ron, dal titolo “Lucio!”, un omaggio al cantautore bolognese Lucio Dalla. Per celebrare la ricorrenza del suo 75esimo compleanno e far rivivere la poetica e la musica di questo grande artista.

L’album, in uscita per Sony Music, sarà composto da 12 canzoni dove si troveranno alcuni dei più grandi successi di Lucio Dalla e di Ron, riarrangiati e reinterpretati con il suo stile.

Dall’album è stato tratto “Almeno Pensami”, canzone che in questi giorni è stata presentata in gara alla 68° edizione del Festival di Sanremo e che era stata scritta proprio dallo stesso Dalla nel 2011.

Il videoclip che accompagna il brano, realizzato con la regia di Gianluca Montesano (per vedere il video potete cliccare qui) è ambientato a Bologna all’interno della casa di Lucio Dalla per gentile concessione degli eredi. Sotto loro indicazione, il video è incentrato principalmente sulla sala del pianoforte, luogo in cui Lucio ha concepito la canzone. 

Paolo Piermattei, responsabile editoriale di Pressing Line e collaboratore di Lucio dal 2001 racconta: “Almeno Pensamiè un brano ispirato che Lucio curava in maniera certosina e a cui teneva moltissimo. Mi chiedeva di seguirlo con un registratore portatile per memorizzare di volta in volta le idee nei vari passaggi evolutivi della composizione. Ricordo che Lucio lo considerava uno dei pezzi importanti del disco che stava scrivendo“.

L’album è disponibile in pre-order e in edizione limitata per Amazon, è possibile pre-ordinare anche il 45 giri di “Almeno Pensami/Chissà se lo sai” autografato da Ron.

Inoltre, Ron sarà dal vivo con due imperdibili concerti. Il primo si terrà il prossimo 6 maggio al Teatro dal Verme di Milano e il secondo sarà il 7 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Le prevendite sono già disponibili su ticketone.it e nei punti vendita abituali.