ambulanza

Genova – Ancora un grave infortunio sul lavoro nel Porto. Un operaio è rimasto ferito in modo grave ad un piede mentre partecipava alle operazioni di spostamento di un carico pesante con un carrello elevatore. L’uomo si trovava nei pressi del mezzo pesante quando, per cause ancora da accertare, il mezzo gli è passato su un piede durante una manovra.
Le urla dell’operaio hanno richiamato i colleghi che lo hanno subito soccorso ed hanno chiamato il 118.
Sul posto, nell’area delle Riparazioni Navali, sono accorsi i mezzi dei vigili del fuoco e l’ambulanza e il ferito è stato immobilizzato e trasferito d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Galliera dove i medici lo hanno subito ricoverato.
Molto probabilmente dovrà subire una delicata operazione al piede ma la situazione sarebbe ben più grave se non avesse indossato le scarpe anti-infortunistiche.
Al vaglio la dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità visto che le normative vietano la presenza di persone nell’area d’azione dei mezzi pesanti che operano nel Porto.
Proteste da parte dei sindacati che puntano il dito contro i subappalti con cui vengono fatte lavorare maestranze provenienti da Paesi con gravi situazioni economiche e che non sempre vengono preparate a sufficienza sui pericoli del mestiere.
Sarà un’inchiesta a chiarire eventuali responsabilità.