Genova – Una palestra a cielo aperto in un giardino pubblico di Marassi. Un’idea del Municipio Bassa Val Bisagno che si è concretizzata ieri, con l’inaugurazione dei rinnovati giardini di via del Camoscio.
All’interno dei giardini di via del Camoscio, ormai trasformati in un’enorme area di sgambatura per cani, il Municipio ha deciso di istallare attrezzatura sportiva per dedicare l’area ad un pubblico di adolescenti e adulti interessati a mantenersi in forma con l’esercizio fisico.
Una palestra gratuita, aperta 365 giorni all’anno, in un’area verde lontano dal traffico.
Nel contempo è stata ammodernata e allargata anche l’area destinata a far “sgambare” i cani che dovranno comunque entrare nei giardini rigorosamente al guinzaglio per poi essere liberato solo all’interno dell’area a loro destinata.

Inaugurata la palestra si cerca ora un “gestore”, un Comitato o un gruppo di cittadini che accetti di farsi carico dell’area verde che, attualmente, chiude alle 16 per mancanza di personale addetto.
Il “gestore” dovrebbe occuparsi anche della pulizia dell’area e farsi carico della sorveglianza del rispetto delle regole all’interno dei giardini, in primis il corretto utilizzo dell’area per i cani.
In progetto c’è l’istallazione di telecamere di sorveglianza collegate con le forze dell’ordine che interverrebbero sia per sanzionare chi porta i cani senza guinzaglio fuori dal “recinto” ma anche un uso “scorretto” dei macchinari. La decisione, però, è del Comune che proprio nei prossimi giorni incontrerà anche i commercianti di Marassi che chiedono più sicurezza e maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine.

[mom_video type=”youtube” id=”Jc5Kf__2Wo0″]