Genova – Si svolgerà domani, martedì 13 febbraio, la presentazione del nuovo libro di Bruno Maida, “L’infanzia nelle guerre del Novecento”, edito da Giulio Einaudi.

Nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, a partire dalle 17.30, si parlerà dell’ultimo volume di Maida dove viene raccontata l’infanzia nei periodi di conflitto grazie anche all’intervento di Guri Schwarz.

I bambini sono allo stesso tempo vittime e attori principali dei conflitti armati. E’ un processo progressivo e differenziato a livello mondiale sul piano dei tempi, della geografia, delle dimensioni e delle caratteristiche stesse delle guerre, siano esse di massa della prima metà del Novecento, fino a quelle locale ed alle lotte asimmetriche del post Novecento.

Bruno Maida, ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, vuole raccontare le vicende evidenziando in particolare alcuni temi specifici come la legislazione internazionale per la protezione dei bambini nelle guerre, che si è però accompagnata a un loro crescente coinvolgimento; il trauma e la resilienza, attraverso i quali bambini diventano capaci di rielaborazione ed adattamento senza rimanere soggetti passivi e ancora i linguaggi per raccontare le esperienze come i giochi e i disegni.