Sanremo – E’ stato lo stesso Claudio Baglioni a smentire la notizia, diffusa da alcuni siti Internet di una donazione da 700mila euro in favore dei terremotati della zona di Norcia dopo il Festival di Sanremo.
La notizia parlava di una grossa somma di denaro – circa 700mila euro – che il cantante avrebbe donato alle popolazioni colpite dal terremoto dell’Abruzzo.
Un gesto che si è immediatamente trasformato in una notizia “virale” diffusa rapidamente sui Social e ripresa da altri siti Internet che ne hanno amplificato ancor più la notorietà e hanno in qualche modo “confermato” quella che sembrava solo una indiscrezione.
Nel giro di poche ore, però, è stato lo stesso Claudio Baglioni a voler fare chiarezza, precisando che la donazione non ha nulla a che fare con il Festival di Sanremo e non si tratta di parte del compenso ricevuto per condurre lo spettacolo record di ascolti.
In una nota diffusa dallo staff di Baglioni, infatti si legge: «In relazione a quanto riportato da alcuni organi di informazione, con riferimento alla donazione di 700mila euro da parte di Claudio Baglioni alla popolazione delle zone terremotate del Centro Italia, si precisa che tale donazione è stata effettuata grazie al concerto-evento Avrai, tenutosi a dicembre 2016 presso l’Aula Paolo VI in Vaticano, e avvenuta nel 2017».