Genova – Incidente questa mattina nel porto di Genova dove un traghetto della Tirrenia, partito da Porto Torres, ha urtato la banchina di ponte Colombo.

A provocare l’urto potrebbe essere stato un errore nelle manovre di attracco. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della Capitaneria di Porto che ha effettuato le verifiche necessarie.

L’impatto con la banchina ha provocato un grave danno allo scafo che non ripartirà nella serata di oggi, come previsto dagli orari di Tirrenia.

Subito dopo lo scontro si sono verificati momenti di grande apprensione per i passeggeri a bordo ma, fortunatamente, nessuno di loro è rimasto ferito. Tutte le persone che si trovavano a bordo sono state fatte scendere senza alcun intoppo.

Il traghetto è stato spostato nell’area delle Riparazioni Navali dove sarà sistemato prima di ritornare a navigare.

Questa la nota Stampa diffusa da Tirrenia:

Tirrenia comunica che stamattina, intorno alle ore 8:00, durante la manovra di evoluzione per l’ormeggio a Genova, la nave Sharden (partita ieri sera da Porto Torres) ha urtato leggermente la banchina, riportando dei danni. Le cause dell’urto sono ancora in fase di accertamento.
Dopo aver riscontrato che non era stato causato alcun danno ai passeggeri e all’equipaggio, una volta completato l’ormeggio in sicurezza il personale della nave si è subito adoperato per le consuete operazioni di sbarco. La Compagnia ha provveduto immediatamente ad avvisare dei fatti accaduti le autorità preposte.
Già da oggi sono cominciati i lavori di riparazione alla nave, che nel giro di pochi giorni sarà di nuovo operativa.
Nel frattempo la Sharden sarà sostituita dalla nave Janas, che stasera sarà sulla linea Genova-Porto Torres.