Genova – Le ringhiere in metallo tornano sulla scalinata della Cattedrale di San Lorenzo e divampano ancora le polemiche. La “sorpresa” è arrivata questa mattina quando, tra gli sguardi increduli dei passanti, gli operai sono tornati a lavorare sulla celebre facciata del duomo di Genova installando le “vecchie” ringhiere in metallo, appena rimosse, anche se “riverniciate” di nero.
La notizia ha immediatamente scatenato le polemiche sui Social e il dibattito si è riaperto.
Se Vittorio Sgarbi, invitato dal cardinale Bagnasco ad una lezione pubblica sui preziosi capolavori della cattedrale, aveva ironizzato sull’istallazione arrivando a dire che “Dio esiste e la prova è la rimozione delle ringhiere” c’è anche chi, come una restauratrice che abita nelle vicinanze, ha presentato un esposto alla Magistratura perché indaghi su un presunto “scempio” paesaggistico.
Sui social le polemiche si arroventano e in molti si domandano come sia possibile che il “passo indietro” fosse in realtà solo un “ritardo” nell’esecuzione dei lavori dovuto alla scelta di usare un altro tipo di “colore” per le ringhiere.
Feroce anche il dibattito tra chi sostiene che le ringhiere servano ad anziani e disabili e chi ricorda che ‘ingresso per persone con problemi di deambulazione è stato costruito con una rampa laterale sulla centralissima via San Lorenzo.
Il dibattito, dunque. è aperto e i colpi di scena non mancheranno.

https://www.youtube.com/watch?v=b-3g8HYDnm8