Genova – Come ogni anno, il 21 febbraio in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Internazionale della Guida Turistica. Per l’occasione, l’Associazione Guide Turistiche Liguria propone al pubblico alcune visite guidate gratuite in istituti e luoghi di cultura della regione, per far conoscere la professione delle guida turistica e per promuovere il patrimonio storico artistico del territorio.

Quest’anno, le visite saranno incentrate sui preziosi teatri storici della regione. Per favorire la partecipazione della cittadinanza, in via del tutto straordinaria, alcune delle visite saranno estese al fine settimana, per le giornate di sabato 24 e domenica 25 febbraio.

Durante la giornata del 21 febbraio, verrà proposta la visita al Teatro degli Impavidi di Sarzana (La Spezia), recentemente riaperto dopo un lungo restauro. La visita sarà consentita solamente previa prenotazione al numero 0187620419. L’incontro si ripeterà anche durante la giornata di sabato 24: in questo caso, la prenotazione è consigliata.

Il sabato, si terranno le visite al Teatro Sociale di Camogli e al Teatro Duchessa di Galliera di Genova Voltri. In occasione di queste due visite, saranno raccolti fondi rispettivamente a favore della Fondazione Teatro Sociale Camogli e per il restauro di una statua del presepe del Santuario di Nostra Signora delle Grazie a Voltri.

Durante la giornata di domenica 25, invece, sarà data al pubblico la possibilità di visitare alcuni dei teatri più belli del centro storico Genovese, tra cui il Teatrino Rissone, il Teatro della Tosse e il Teatro Altrove. Anche in questo caso, verranno raccolte le donazioni dei partecipanti a favore della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse per il restauro delle opere di Emanuele Luzzati. Infine, sempre domenica 25, sono in programma altre due visite: la prima a La Spezia al Teatro Civico e la seconda a Savona, in un tour che interesserà i principali teatri storici della città.