Genova – Parcheggi, negozi, servizi per il quartiere e una zona commerciale che potrebbe ospitare un grande magazzino della Conad. Sono i punti fondamentali del progetto di recupero dell’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo di Marassi, in corso Sardegna.
Il progetto è stato presentato questa mattina dal sindaco di Genova, Marco Bucci, insieme all’assessore ai lavori pubblici Paolo Fanghella e al presidente del Municipio Massimo Ferrante.
Il progetto propone un giusto equilibrio tra l’esigenza di mantenere la memoria storica del mercato e quella di creare un parco di qualità per il quartiere, equilibrio a lungo cercato con la competente Soprintendenza.
Sono stati infatti mantenuti tutti gli edifici perimetrali ed i due padiglioni interni sottoposti a vincolo. Il restante spazio è stato destinato ad un parco con aiuole fiorite e alberi in piena terra.
Il parco è organizzato in spazi multifunzionali per offrire un servizio a ogni tipo di utenza e fascia di età: spazi per studiare all’aperto a contatto con la natura, aree gioco e sport per i bambini, spazi per la socialità di quartiere tra i quali spicca un’ampia pedana per il ballo en plein air, per il cineforum ed in generale per gli eventi del quartiere.
Il progetto affronta le criticità idrauliche prevedendo: il mantenimento degli edifici perimetrali, l’assenza di interrati, un parcheggio in struttura a due livelli fuori terra localizzato nei due edifici più recenti esterni al perimetro del vecchio mercato.
Il progetto è pienamente conforme al PUC e al PUO approvato nel 2017.
Come previsto dal PUC viene creata una nuova viabilità di collegamento tra corso Sardegna e piazza Martinez.

Le scelte impiantistiche del progetto e l’utilizzo di energie rinnovabili garantiranno un elevato grado di sostenibilità dell’intervento.

Le nuove funzioni previste sono:

mq 7.220 = Connettivo urbano + pubblici esercizi + esercizi di vicinato + 1 media struttura di vendita ricollocata (1.000 mq)
mq 6750 = Parco
mq 300 = Locali per il quartiere
mq 5840 = Parcheggio

L’area complessiva di intervento ha una estensione pari a 20.440 mq