Osservatorio Astronomico del Righi

Genova – L’Osservatorio Astronomico del Righi organizza per le giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 febbraio, tre nuovi imperdibili appuntamenti per gli amanti delle stelle e dell’osservazione degli astri.

Si parte venerdì alle ore 17.30 con la proiezione “Stelle dell’inverno” in Aula Osservatorio. In seguito a partire dalle ore 17.45, tramite turni di mezz’ora ciascuno, sarà possibile prendere parte all’osservazione delle fasi dell’occultazione della stella Aldebaran da parte della luna. L’occultazione è attesa dalle ore 17.56 alle ore 18.38.

Nella giornata di sabato, sempre in Aula Planetario, avrà luogo la proiezione “Stelle e costellazioni dell’inverno” alle ore 21.30. In contemporanea, si terranno altri due eventi: nel nuovo Planetario del Pardo delle Mura la proiezione full-dome “Esopianeti: alla scoperta di nuovi mondi”, un viaggio alla scoperta degli innumerevoli pianeti e stelle della galassia e al telescopio dell’Osservatorio verranno effettuate le osservazioni pubbliche del cielo dell’inverno.

Infine, domenica le attività inizieranno alle ore 15 in Aula Planetario con la proiezione “Viaggio fra i pianeti”, che sarà seguita da altre due proiezioni rispettivamente alle ore 16 e alle ore 17 dal titolo “Pleiadi, le fiabe delle sette sorelle del cielo” e “Il segreto delle stelle”. Nel nuovo Planetario del Parco delle Mura, invece, alle ore 16 verrà proiettata “In viaggio con Rosetta, la fabbrica delle comete”, attraverso la quale si scopriranno i segreti delle comete e la loro origine. A chiudere la giornata, alle ore 18, verranno effettuate le osservazioni della luna al telescopio dell’Osservatorio.

Il contributo richiesto varierà in base alle attività scelte: sarà possibile prendere parte a una o più attività. Per l’osservazione al telescopio il prezzo sarà di 3 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni, mentre per le proiezioni o i laboratori il contributo richiesto sarà di 5 euro per gli adulti e di 4 euro per i bambini. Partecipando a più attività, il prezzo complessivo sarà inferiore a quello delle singole attività. Per le attività che si svolgeranno presso l’Osservatorio non è prevista prenotazione e pertanto i partecipanti sono invitati a presentarsi con circa mezz’ora di anticipo rispetto all’attività.