Genova – Cambio lo scenario regionale sull’allerta meteo dal momento che sono proseguite anche nella notte le precipitazioni nevose in particolare nelle zone interne del savonese,  dove l’anno stazione di Monte Settepani ha accumulato 20 centimetri di neve fresca portando il totale a 85 centimetri al suolo. Nevicate hanno interessato la Val Bormida e a cavallo con la provincia di Genova, deboli piogge sulla costa.

Il nuovo scenario parla di un’allerta arancione, di secondo grado, nella zona D dell’entroterra savonese. L’allerta scatterà dalle 18 di oggi venerdì 23 febbraio alle 12 di domani sabato 24 febbraio. Verde sullo spezzino, si manterrà gialla sulla costa da Ventimiglia a Camogli. Nel dettaglio:

– su interno A dalle 00 alle 12 di domani sabato 24 febbraio

– su interno B dalle 18 di oggi venerdì 23 febbraio alle 18 di domani sabato 24 febbraio

– su D dalle 12 alle 18 di domani sabato 24 febbraio

– su E dalle 18 alle 23.59 di oggi venerdì 23 febbraio

Le temperature sono rimaste molto basse soprattutto nelle stazioni in quota. Da sottolineare, come si legge in una nota dell’ARPAL, il forte vento settentrionale, con una raffica che, nella notte, al Lago di Giacopiane ha toccato persino i 140 km/h.

Nelle prossime ore si attende, dopo una breve pausa, una prosecuzione della fase instabile tipicamente invernale con ancora precipitazioni, prevalentemente a carattere nevoso nell’entroterra. Motivo per cui lo scenario per la serata odierna e il fine settimana è il seguente:

Venerdì 23 Febbraio: dalla serata precipitazioni diffuse anche a carattere nevoso. Su D e sulla parte occidentale di E avremo neve a tutte le quote con quantitativi cumulati moderati su D, deboli su E; nell’interno di B la quota neve si manterrà attorno ai 300m con cumulate generalmente deboli. Deboli nevicate a quote collinari anche nell’interno di A e di C e sulla parte orientale di E. Segnaliamo venti da Nord fino a 60-70km/h con raffiche oltre i 100km/h sui crinali; disagio per freddo su DE e localmente nell’interno di ABC. Mare localmente agitato a Ponente.

Sabato 24 Febbraio: dalla notte ed in mattinata precipitazioni diffuse a carattere nevoso con quantitativi moderati a tutte le quote su D e sopra i 300m nell’interno di A; quantitativi deboli sopra i 300m su B dove non escludiamo locali gelate; spolverate nevose sulla parte occidentale di E. Lenta attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio. Venti da Nord 60-70km/h con raffiche oltre i 100km/h e condizioni di disagio per freddo soprattutto su D.

Domenica 25 Febbraio: brusca e decisa diminuzione delle temperature, accompagnata da venti forti e rafficati da Nord. Conseguente aumento del disagio per freddo soprattutto nell’entroterra e gelate diffuse su tutte le zone. In mattinata bassa probabilità (circa 20%) di precipitazioni residue che sulle coste potrebbero concretizzarsi in locali spolverate nevose.