Genova – Il vento gelido del nord siberiano continua a soffiare sulla Liguria e le nuove previsioni meteo fanno scattare una nuova allerta gialla per possibili nevicate dalla mezzanotte alle 13 di domani, domenica 25 febbraio.
In seguito al messaggio di allerta gialla per neve, emesso dal Centro Funzionale Meteo idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria in data odierna, prevista sul territorio del Comune di Genova dalle ore 00.00 alle ore 13.00 di domani, domenica 25 febbraio 2018, sono state adottate le seguenti misure:

– Amiu è stata allertata per un eventuale passaggio di mezzi spargisale nelle zone collinari;
– i Municipi sono stati allertati per eventuali interventi di “salatura” sui percorsi pedonali di competenza e negli spazi prospicienti edifici pubblici di competenza municipale e/o aperti al pubblico e relativi percorsi di accesso. Se necessario potranno avvalersi della collaborazione dei volontari di Protezione Civile;
– la Polizia Municipale ha rafforzato il servizio di pronto impiego su eventuali situazioni critiche collegate con l’allerta;
– sono state contattate le associazioni del territorio che collaborano con il Comune per il piano di accoglienza delle persone senza fissa dimora per un totale di 153 posti letto disponibili (Vico Stoppieri, Villa San Teodoro, Casetta salita N. S. del Monte, Auxilium, Clinica chirugica San Martino, Asilo notturno Massoero).

La Sala Emergenza di Protezione Civile del Comune sarà attiva dalla mezzanotte fino alla cessazione dell’allerta.

Durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione in caso di allerta neve: http://www.comune.genova.it/pages/cosa-fare-caso-di-neve.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.
In alternativa è possibile scaricare la App del Comune di Genova “IO NON RISCHIO”