piazza Sarzano a Genova

Genova – L’associazione A Compagna ha organizzato per il 27 febbraio alle ore 17, un nuovo appuntamento con le conferenze del ciclo “I martedì de A Compagna”, che ha come obiettivo quello di promuovere e far conoscere la storia e la cultura Genovese. La conferenza avrà come titolo “Da Serenissima Repubblica a Ducato di Genova: come e… perché” e si terrà nell’Aula di San Salvatore in piazza Sarzano, vicino all’uscita della metropolitana. L’ingresso all’incontro sarà libero.

Il relatore sarà Stefano Monti Bragadin, docente di Sociologia Politica presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova e studioso delle problematiche relative alla struttura e alla dinamica sia dei sistemi socialisti sia delle democrazie liberali.

Durante l’incontro verrà esaminata la riunione del comitato delle otto potenze (Austria, Gran Bretagna, Francia, Portogallo, Prussia, Russia, Spagna e Svezia) che il 13 novembre 1814 decretarono che il Re di Sardegna sarebbe diventato anche Duca di Genova e verranno analizzati anche i fatti storici che hanno portato a questa decisione.