Polizia

Genova – E’ stato arrestato nel pomeriggio di ieri, domenica 25 febbraio, il rapinatore serale delle farmacie.

Si tratta di un giovane genovese di 20 anni, fermato dagli agenti della Polizia di Stato di Genova su ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale Locale per il reato di rapina.

Il 20enne, che alle spalle a diversi reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti, è stato identificato grazie alle indagini condotte dalla Sezione Criminalità diffusa della Squadra Mobile, coordinate dalla locale Procura della Repubblica.

Nel corso delle indagini, il giovane è stato riconosciuto responsabile della rapina commessa nel quartiere di Marassi lo scorso 17 dicembre ai danni di una farmacia della zona.

Nell’occasione il malvivente, con problemi di tossicodipendenza, utilizzando un casco ed uno scooter messi a disposizione dall’ignara fidanzata, aveva raggiunto proprio la farmacia. Entrando, si era finto un cliente interessato ad alcuni prodotti prima di rivelare le sue reali intenzioni scattando in maniera fulminea dietro il banco ed allontanando con violenza la farmacista prima di arraffare l’incasso, alcune centinaia di euro, prima di fuggire.

 

Gli investigatori hanno notato lo stesso modus operandi relativo ad un’altra rapina, sempre ai danni di una farmacia di Sampierdarena, commessa lo scorso 13 gennaio, che aveva portato all’arresto del giovane in flagranza di reato.

L’analisi delle immagini registrate dalle telecamere dei circuiti di sorveglianza si è rivelata preziosissima. Grazie ai fotogrammi estrapolati, gli inquirenti hanno potuto identificare il colpevole, ricevendo poi ulteriore conferma proprio dalla vittima del reato.

Al termine degli atti di rito, il 20enne è stato condotto nel carcere di Marassi dove si trova a disposizione dell’autorità giudiziaria.