Genova – Si terrà domani, mercoledì 28 febbraio alle ore 17.30 presso la sede del Festival dell’Eccellenza Femminile in via Ponte Calvi 6/1, l’incontro dal titolo “Depresse non si nasce”. L’evento è uno dei primi appuntamenti de “La Grande Bellezza”, festival diffuso nel tempo e nello spazio iniziato il 24 febbraio e che si concluderà il prossimo 25 novembre.

Saranno presenti all’incontro Paola Leonardi, psicoterapeuta, sociologa e autrice del libro “Depresse non si nasce, si diventa”, che sarà accompagnata dalla giornalista e redattrice di Leggendaria Silvia Neonato.

Verrà affrontato il tema della depressione, mettendo in evidenza quali aspetti determinino il fatto che ad esserne colpite siano maggiormente le donne. Secondo recenti dati dell’OMS, le donne si ammalano più del doppio degli uomini. La depressione affonderebbe le sue radici nel disvalore femminile, che ancora oggi purtroppo sopravvive anche nel mondo occidentale, ma che può essere superata ritrovando i propri punti di forza e scoprendo la propria identità, che poi verrà trasformata in una risorsa di straordinaria importanza: l’autostima.

Verranno portati esempi di donne della letteratura e del cinema come Sylvia Plath e Antonia Pozzi, che hanno vissuto le loro vite in bilico tra entusiasmo e depressione a causa di una società che non riusciva a vedere a pieno la profondità del loro talento in quanto donne.

L’incontro sarà ad ingresso libero. Per maggiori informazioni su questo e gli altri eventi de “La Grande Bellezza” sarà possibile visitare il sito www.eccellenzafemminile.it.