Genova – È in programma per il giorno giovedì 8 marzo alle ore 18, presso l’Auditorium Galata Museo del Mare, l’incontro pubblico ad ingresso libero con Giovanni Soldini.

Il Museo darà il suo benvenuto al navigatore Italiano dopo la traversata record realizzata con il suo team e con il trimarano Maserati Multi70 da Honk Hong a Londra, realizzata in soli 36 giorni, 2 ore, 37 minuti e 2 secondi.. Ad introdurre l’incontro sarà il Presidente del Mu.MA Nicoletto Viziano, mentre il moderatore sarà Fabio Pozzo, giornalista de La Stampa e del Secolo XIX.

Soldini e il suo equipaggio, formato da Guido Broggi, Sébastien Audigane, Oliver Herrera Perez e Alex Pella, hanno tagliato la linea di arrivo passando sotto il ponte Queen Elizabeth II a Londra alle 13h20’26” UTC. Salpati da Honk Hong il 18 gennaio scorso, i cinque sono riusciti a migliorare il precedente primato di 5 giorni e 19 ore del 2008 appartenente al Francese Lionel Lemonchois, percorrendo 15.083 miglia alla velocità media di 17,4 nodi.

“E’ stata una super-avventura – ha raccontato Soldini – C’era tutto: il mare della Cina, l’allerta pirati a Singapore, lo stretto di Sonda, il passaggio del capo di Buona Speranza e dell’Equatore, il Nord Atlantico e la Manica d’inverno”.

L’ingresso sarà possibile fino a esaurimento posti.