Polizia

Genova – E’ stato arrestato dalla Polizia di Stato Renato Olivieri, il nomade di 54 anni di origine astigiana, colpevole di numerose truffe commesse nel centro e nel nord Italia.

Le indagini, dirette dalla Procura della Repubblica di Genova, hanno portato ad identificare l’uomo nonostante i continui travestimenti adottati proprio dal truffatore ma l’escamotage non lo ha salvato dall’arresto.

Gli agenti della Sezione specializzata nel contrasto ai reati contro il patrimonio della Squadra Mobile, che già in passato avevano avuto modo di occuparsi di alcuni componenti del nucleo familiare di Olivieri, hanno ricostruito bel 16 episodi di truffa commessi in tutto il territorio nazionale e spesso a danno di persone anziane.

Tra le città teatro delle truffe dell’uomo, oltre a Genova, ci sono Parma, Piacenza, Lodi, Cuneo, Verona dove Olivieri si fingeva solitamente finanziere o funzionario dell’INPS o, ancora, un dipendente comunale. Dopo aver fatto credere alle vittime di poter fornire loro un rimborso o somme di denaro arretrate, si faceva consegnare documenti e bancomat con relativo codice con cui poi compiere i propri intenti delittuosi.

La lunga scia di truffe ha avuto fine alla Spezia dove è stato eseguito il provvedimento cautelare emesso dal GIP presso il Tribunale di Genova. Qui il truffatore è stato rintracciato grazie alla collaborazione tra le due squadre mobili locali ed è stato fermato subito dopo aver compiuto l’ennesima truffa.