Strada Sopraelevata

Genova – Cambiano gli accessi alla strada Sopraelevata dalle 21 di oggi, lunedì 19 marzo, alle ore 6 di martedì 20 marzo, Viabilità modificata sulla strada Aldo Moro per consentire delle “simulazioni” di traffico per le future decisioni del Comune. L’accesso alla Sopraelevata direzione levante sarà consentito soltanto attraverso la rampa proveniente dalla rotatoria di via Milano/Cantore/Francia. Saranno quindi chiusi tutti gli altri accessi dall’autostrada, dal ponte elicoidale e da via Cantore. Dal 19 marzo verrà dunque predisposta la segnaletica orizzontale necessaria a incanalare in maniera più fluida i veicoli provenienti dalla rotatoria Milano-Cantore-Francia che con la successiva chiusura dell’ingresso da via Cantore aumenteranno sensibilmente. Al termine di questa operazione resterà pertanto temporaneamente inibito l’accesso da via Cantore e la rampa mare che dalla sopraelevata adduce all’elicoidale. Il programma potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni meteo.

Si tratta di una prova “simulativa” per raccogliere maggiori informazioni sull’impatto che avranno i lavori di riqualificazione del Nodo San Benigno.

Si ricorda che il progetto, ereditato dalla precedente Amministrazione, è in una fase contrattuale già avviata e definita. Ciò nonostante l’attuale Amministrazione ha offerto, in risposta a specifiche richieste della cittadinanza, la propria disponibilità a verificare mediante un test sperimentale – ed, eventualmente ad apportare le modifiche possibili – l’effetto che la chiusura definitiva della rampa avrà sulla mobilità della zona e le ricadute sul traffico cittadino.

I risultati della simulazione saranno condivisi con il Municipio Centro Ovest e resi noti alla cittadinanza.