Palazzo Reale a Genova

Genova – In occasione dell’apertura ufficiale delle celebrazioni per i 125 anni del Genoa Cricket and Football Club, la Fondazione Genoa 1893 ha concesso al Museo di Palazzo Reale il prestito della Coppa Fawcus, uno dei trofei più rinomati nel palmares nazionale, conosciuta anche come “Coppa della Regina Elisabetta II” e assegnata al Genoa nel 1904, dopo la conquista di tre campionati nazionali.

L’esposizione all’interno della suggestiva sala del Trono di Palazzo Reale dell’importante trofeo, che rimarrà visitabile fino al prossimo 8 aprile, ha suggerito la possibilità di arricchire la proposta con tre importanti incontri, dedicati ad altrettanti temi che intrecciano le vicende della città delle arti, dello sviluppo culturale, sociale e commerciale della fine dell’Ottocento.

Tre pomeriggi promossi e organizzati dalla Fondazione Genova 1893 e dal Genoa Cricket and Football Club in collaborazione con l’associazione Filatelico-Numismatica “La Lanterna” e Palazzo Reale e che offriranno la possibilità di rievocare la Genova antica sotto diversi punti di vista, ripercorrendone le tappe salienti fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

 

Giovedì 22 marzo 2018 alle ore 16.00, si terrà l’incontro dedicato all’esposizione italo-americana del 1892, svolta a Genova in occasione dei 400 anni dalla scoperta dell’America.

Allestita nella spianata Bisagno, lo spazio attualmente compreso tra piazza Verdi e piazza della Vittoria, l’esposizione fece registrare più di 800 mila visitatori. L’incontro permetterà di scoprire come nacque, venne finanziata e visse l’iniziativa che i genovesi, in nome di Cristoforo Colombo, scelsero per internazionalizzare la città.