Polizia Municipale

Loano (Savona) – Ha tentato di scappare dall’agente della Polizia Municipale spintonandolo ma la sua fuga è terminata poco dopo e l’uomo è stato denunciato.

E’ accaduto a Loano, in provincia di Savona, dove ieri mattina gli agenti della Municipale hanno compiuto un intervento sulla passeggiata a mare.

Intorno alle 11.45 gli agenti hanno notato la presenza di tre cittadini stranieri sulle panchine del lungomare. Accanto a loro diversi capi di abbigliamento, presumibilmente contraffatti e messi bene in mostra con l’evidente intento di attirare l’attenzione di potenziali clienti.

Due operatori in borghese si sono avvicinati ai tre che, immediatamente, si sono dati alla fuga. Uno di loro ha tentato di allontanarsi spintonando un agente e facendolo cadere a terra.

Nonostante il movimento che ha sorpreso l’agente, quest’ultimo si è subito lanciato all’inseguimento dell’uomo, bloccandolo poco più avanti nei pressi della scalinata che conduce alla stazione ferroviaria.

Nel frattempo, i colleghi hanno recuperato tre sacchi di merce contraffatta.

L’uomo che ha tentato la fuga spintonando l’agente è stato denunciato a piede libero per resistenza, violenza a pubblico ufficiale e vendita di merce contraffatta. Da un successivo controllo è emerso che l’uomo, un senegalese, si trovava in Italia grazie ad un permesso di protezione internazionale rilasciato dalla Questura di Genova.

Il sindaco di Loano Lugi Pignocca e l’assessore alla polizia municipale Enrica Rocca hanno spiegato: “Il lavoro della polizia municipale non si arresta mai. Dal controllo della viabilità agli interventi di polizia giudiziaria, i nostri agenti sanno farsi trovare sempre pronti. Qualche giorno fa si sono dovuti lanciare all’inseguimento di un’auto che ha forzato un posto di controllo, ieri hanno fatto i conti con un venditore abusivo particolarmente ‘turbolento’ arrivato perfino ad aggredirli. In ogni frangente i nostri agenti hanno dimostrato di avere il sangue freddo e le abilità necessarie a fronteggiare ogni tipo di situazione”.

Ancora, il comandante della Polizia Municipale di Loano Gianluigi Soro, ha aggiunto: “In vista delle festività pasquali la Questura di Savona ha invitato tutti i comandi delle polizie locali del savonese ad intensificare il proprio impegno dal punto di vista del monitoraggio del traffico e dei controlli amministrativi volti a contrastare il commercio abusivo. Anche se manca ancora qualche giorno al fine settimana di Pasqua, il nostro comando ha già intensificato la propria attività in questi ambiti”.