Genova – Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti Gianni Berrino, l’accordo integrativo tra Regione Liguria e Ministero dei Trasporti per l’utilizzo di oltre 467mila euro di trasferimenti statali sulla Ferrovia Genova Casella.

“Nel corso del prossimo biennio – spiega l’assessore Berrino – le risorse verranno utilizzate da Amt, come azienda attuatrice degli investimenti, per rinnovare il materiale rotabile, in particolare delle elettromotrici, e per il consolidamento della sede ferroviaria in località Vallombrosa dove si è verificata una frana. Come giunta, abbiamo, fin da subito, considerato la ‘Signora in rosso’ un’attrattiva da valorizzare dal punto di vista turistico e anche come servizio importante per i pendolari dell’entroterra genovese. Certo la ferrovia ha necessità di interventi vista la storicità dell’infrastruttura e la situazione fragile del territorio che attraversa. Con gli investimenti che saranno effettuati da qui al 2020 auspichiamo un efficientamento del servizio e un superamento delle criticità che, specie nella stagione invernale, si verificano”.

Dello stanziamento di 467mila, 367mila euro sono dedicati al rinnovo delle elettromotrici e 100mila alla messa in sicurezza in località Vallombrosa.