Anna Wintour

New York – Lo storico direttore di Vogue America Anna Wintour sarebbe pronta a lasciare la sua poltrona in estate, subito dopo le nozze della figlia Bee Schaffer con il figlio di un’altra icona della moda, Franca Sozzani, il fotografo e regista Francesco Carrozzini. A rivelarlo sarebbe stato un funzionario della casa editrice Condé Nast, che in via anonima ha raccontato al New York Post che la giornalista avrebbe intenzione di lasciare la redazione subito dopo aver ultimato i lavori per l’uscita del numero di settembre 2018. Il possibile successore potrebbe essere Edward Enninful, attuale direttore di Vogue UK.

Condé Nast ha immediatamente negato la notizia, senza però fornire ulteriori commenti.

Anna Wintour, alla guida di Vogue dal 1988, è uno dei personaggi chiave del mondo della moda, nonché il direttore di giornale più temuto e influente, è stato fatto conoscere anche al pubblico dei non addetti ai lavori dall’interpretazione di Meryl Streep nel film “Il Diavolo veste Prada“, a cui il personaggio di Miranda Priestley si ispirava.

Ogni anno la giornalista organizza al Metropolitan Museum una serata dedicata a stilisti e star, il Met Ball, con mostre e balli esclusivi, dal grande impatto mediatico. Un impero, quello di Anna Wintour, destinato ad arrivare al capolinea? I rumors parlerebbero di difficoltà economiche della casa editrice: negli ultimi anni sono state chiuse testate collaterali come Teen Vogue, Self e Details, e le voci parlerebbero di perdite annuali di 100 milioni.

Difficile scoprire se le voci sull’addio di Anna Wintour siano fondate; in attesa di conferme ufficiali, non resta che attendere luglio 2018.