Genova – Un elicottero della Marina Militare impegnato, questa notte, nell’operazione “Mare sicuro” è caduto nel Mediterrano centrale, nel corso di una esercitazione notturna programmata.

Nell’incidente, un militare è morto mentre gli altri quattro componenti dell’equipaggio sono stati recuperati e trasferiti su una nave militare.

La Marina, attraverso un comunicato, ha spiegato l’accaduto: “Nella tarda serata di ieri un elicottero SH 212 di Nave Borsini, del dispositivo Mare Sicuro in Mediterraneo centrale, è caduto in mezzo al mare in prossimità dell’unità per cause ancora in corso di accertamento. Tutti e cinque gli occupanti del mezzo sono stati prontamente recuperati dai mezzi della nave. Quattro di loro sono in buone condizioni, mentre lo specialista sei volo Andrea Fazio, recuperato in stato di incoscienza, è deceduto a bordo della nave durante le operazioni di rianimazione”.

Ancora da chiarire, dunque, quale sia stata la causa che ha portato l’elicottero a precipitare in mare a pochi passi dall’unità a cui faceva riferimento.

Nell’incidente, lo specialista di volo Andrea Fazio, in un primo momento salvato dalle acque come i suoi compagni anche se in stato di incoscienza, non ce l’ha fatta ed è morto proprio durante il tentativo di rianimazione.

La Marina ha, inoltre, fatto sapere che i familiari della vittima, effettivo presso il secondo Gruppo elicotteri di stanza a Catania, sono stati avvertiti dell’accaduto e sono seguiti dal personale specializzato per il supporto psicologico e spirituale.

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha espresso le proprie condoglianze e quelle di tutto il personale della Difesa alla famiglia di Fazio.